Note legali

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Copyright

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Download

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Informativa sul trattamento dei dati personali

Informativa ai sensi e dell’art. 13 Regolamento UE n. 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (in seguito: “GDPR”) e in rispetto del D.lgs. 101 dell’8 agosto 2018 che ha modificato D.lgs. 196/2003, cosiddetto “Codice Privacy” o codice.

In conformità con i requisiti posti dal Regolamento Generale in materia di protezione dei dati personali il Titolare del trattamento fornisce all’interessato le seguenti informazioni in relazione ai trattamenti di dati personali effettuati.

 

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Ragione sociale e Titolare dei Trattamenti

(più avanti detto Titolare).

TLF SRL

Più avanti detta Titolare

Indirizzo

Via del Molino,42 Località Corsalone

52010 Chiusi della Verna (AR)

PIVA / CF

CCIAA N:

CCIAA: AR 174856

P.IVA e Cod.Fisc.: 02279550517

Contatti

Tel. +39 0575 531443 Fax. +39 0575 531400

E-Mail: info@tlf.it

PEC: tlf-srl@pec.it

www. Tlf.it

Legale rappresentante

Sig. Alessandro Cerboni

Referente privacy

Sig. Carlo Paci

Responsabile della protezione dei dati (DPO)

Non Nominato perché non necessario.

Contitolari del trattamento

Nessun contitolare presente

Terzi Responsabili del Trattamento

L’elenco dei terzi responsabili del trattamento nominati è disponibile presso la sede a richiesta specifica.

Se intende richiedere ulteriori informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali o per l'eventuale esercizio dei Suoi diritti, potrà rivolgersi per iscritto direttamente al Referente privacy sopra indicato.

 

CATEGORIE DEGLI INTERESSATI

Lista delle categorie degli interessati

Clienti persone fisiche, Clienti persone giuridiche e loro incaricati, Fornitori persone fisiche, Fornitori persone giuridiche e loro incaricati, Banche e Società Finanziarie, Assicurazioni, Consulenti e liberi professionisti, Dipendenti,  Agenti e rappresentati, procacciatori d’affari, Rivenditori autorizzati, terzi anche persone fisiche con cui si instaura una richiesta informazioni mediante l’accesso alle piattaforme web e social.

 

TRATTAMENTO EFFETTUATO

Trattamenti indispensabili per l'esecuzione del contratto con il cliente

Descrizione

Trattamenti funzionali alle attività di vendita dei prodotti e servizi realizzati e commercializzati, funzionali all’espletamento degli adempimenti di natura contabile e fiscale, all'adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali, alla gestione ed esecuzione delle attività indispensabili per fornire al cliente il prodotto stabilito e la relativa contabilizzazione, all’espletamento delle pratiche di legge relative alle normative vigenti di settore, all’adempimento obblighi analoghi ai precedenti per l’espletamento delle pratiche di acquisto presso i fornitori, obblighi inerenti la gestione amministrativa del personale, attività inerenti i processi promozione commerciale.

 

ORIGINE, FINALITA’, BASE GIURIDICA E NATURA DEI DATI TRATTATI

Origine

Dati sono raccolti presso l'interessato, o da lui comunicati al Titolare mediante comunicazione diretta, sia con supporti cartacei e/o comunicati e/o resi da lui stesso disponibili tramite eventuali mezzi elettronici e digitali quali banche dati , informazioni su responsabili e controparti .

Finalità dei trattamenti

a)Gestione della formalità legate alle pratiche delle richieste dalla clientela ed espletamento delle pratiche contrattuali necessarie alle forniture di prodotti e servizi richiesti;

b)Gestione del contenzioso;

c)Monitoraggio degli adempimenti contrattuali e adempimenti relativi alle normative di settore;

d)Programmazione delle attività di lavoro gestione dei cantieri e dei terzi coinvolti nelle forniture di prodotti e servizi;

e)Servizi a tutela di consumatori e utenti (reclami e /o garanzie);

f)  Attività di relazione per nominativi acquisiti direttamente mediante consenso al trattamento specifico per le specifiche attività di ricerca e segnalazione disponibilità di prodotti, tali dati sono conservati in formato cartaceo ove il consenso è acquisito direttamente su tale supporto oppure acquisito mediante comunicazione elettronica (email o messaggio su altre piattaforme). Il mancato consenso può comportare l’esclusione da tali trattamenti;

g)Pubblicità - Per l’invio di documentazione pubblicitaria dei prodotti e iniziative del Titolare in genere trattasi di incaricati delle controparti quali persone giuridiche, si procede alla acquisizione del consenso specifico per tale trattamento mediante consenso scritto su supporto cartaceo presso l’interessato o acquisito su supporto elettronico nelle piattaforme di comunicazione elettronica del Titolare. I dati sono conservati in modo da essere resi accessibili agli interessati per consentire eventuali rettifiche o cancellazioni del consenso in formato elettronico e/o cartaceo ove il consenso è acquisito mediante tale supporto. Il mancato consenso comporta l’esclusione da tali trattamenti. Sono ricomprese le forme di comunicazione e trattamento previste per le persone giuridiche.

h)Gestione delle garanzie, gestione delle assistenze, reclami, i dati personali sono conservati nel formato con cui pervengono (cartaceo o elettronico o e-mail) e conservati per il tempo la loro risoluzione, corrispondenza relativa e trasmissione eventuale ai legali;

i)  Informazioni alla clientela di disponibilità di specifici prodotti, i dati per l’invio di tali comunicazioni sono acquisiti in maniera specifica analogamente al punto g);

j)  Gestione amministrativa, contabile, fiscale, di tesoreria, agenzie di recupero rediti, e con banche e istituti finanziari e assicurativi;

k)Servizi per tutela del patrimonio e beni aziendali (es. videosorveglianza,  ….).

Basi giuridiche relative ai trattamenti

a)Il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto formale o verbale di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;

b)Il trattamento è necessario all'esecuzione di una formalità (richiesta informazioni, richiesta di un preventivo, richiesta di specifiche tecniche etc.) di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure propedeutiche adottate su richiesta dello stesso;

c)Il trattamento è necessario per adempiere un obbligo amministrativo/contabile al quale è soggetto il titolare del trattamento;

d)Il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento;

e)Il trattamento è svolto per effetto di una preventiva richiesta e specifica autorizzazione concessa in modo formale indicata come Consenso dell'Interessato;

f)  Il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale o giuridico al quale è soggetto il titolare del trattamento;

g)Il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale di conservazione dei dati al quale è soggetto il titolare del trattamento;

h)Il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento ed è stato sollecitato ai sensi del GDPR (diritto all’oblio, correzioni, limitazioni, cancellazioni, comunicazioni, … etc.).

I dati “particolari” (dati sensibili) sono quelli definiti l’art. 9 del GDPR- Tali dati sono trattati, nel rispetto di quanto indicato dal Codice e dal GDPR nonché alla luce delle autorizzazioni rilasciate dall’Autorità Garante della Privacy al trattamento dei dati a carattere giudiziario e dei dati sensibili correlati all’attività di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali dal Titolare del trattamento sulle basi giuridiche come previste dal GDPR  e dal D.Lgs. 101/2018

Dati trattati

a)      Dati anagrafici ai sensi della normativa fiscale vigente, dati relativi ai referenti per le persone giuridiche con cui il Titolare intrattiene rapporti di vario tipo, per Attività economiche, commerciali, finanziarie e assicurative, Codice fiscale ed altri numeri di identificazione personale. Coordinate bancarie, Indirizzo di residenza, Indirizzo e-mail, Natura dei beni trattati, Nominativo, indirizzo o altri elementi di identificazione personale, nominativi acquisiti mediante accesso degli interessati sulle piattaforme web e social del Titolare. Dati di terzi per i quali si è ricevuta la nomina di responsabili di specifici trattamenti dai rispettivi titolari.

Dati particolari trattati

b)     Dati sensibili relativi alla gestione amministrativa del personale dipendente;

c)      Dati relativi all’indirizzo politico religioso forniti dagli stessi interessati nell’ambito dell’esecuzione dei mandati ricevuti

d)     Dati Sensibili relativi alla tutela giudiziaria per attività di difesa della proprietà e dei beni degli interessi giuridici del Titolare.

Basi giuridiche art. 9

a)Adempimenti contrattuali di legge (Art. 9 Par. 2 punto (b, etc.)

b)Adempimenti relativi alla tutela giudiziaria del Titolare (Art. 9 Par. 2 punto (f, etc.)

 

DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

Categorie di destinatari

È prevista la possibilità della comunicazione dei Suoi dati personali, effettuate sulle basi giuridiche previste del GDPR “Liceità del trattamento” e principio di “legittimo interesse” precedentemente definite verso i seguenti soggetti terzi:

Uffici giudiziari, Enti locali e territoriali, Consulenti e liberi professionisti, Società e imprese anche di servizi internet a cui si è affidato tutto o parte dei trattamenti, Banche e istituti di credito, Enti previdenziali ed assistenziali, Altre amministrazioni pubbliche, Ordini e collegi professionali, Società terze delegate di controlli  (es. sicurezza del lavoro, etc.) Datori di lavoro terzi, Associazioni di imprenditori e imprese, Organizzazioni sindacali e patronati, Organismi paritetici in materia di lavoro, eventuali, INPS, Ministeri (economia e finanze), INAIL, ASL, Aziende ospedaliere e Regioni, Autorità giudiziaria, Camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura.

Tali enti, organismi, società e professionisti terzi ove trattino i vs. dati agiscono come Responsabili del trattamento nominati dal Titolare ovvero sono essi stessi Titolari autonomi del trattamento dei dati personali loro trasmessi.

I Suoi dati personali, ovvero i dati personali di terzi nella sua titolarità, potranno altresì essere comunicati a società esterne, individuate di volta in volta, cui il Titolare affidi l'esecuzione di obblighi derivanti dall’incarico ricevuto alle quali saranno trasmessi i soli dati necessari alle attività loro richieste. Tutti i dipendenti, consulenti, interinali e/o ogni altra “persona fisica” che svolgono la propria attività sulla base delle istruzioni ricevute del Titolare, ai sensi del GDPR, sono nominati “Incaricati o autorizzai al trattamento” (nel seguito anche “Incaricati”). Agli Incaricati o ai Responsabili, eventualmente designati il Titolare impartisce adeguate istruzioni operative, con particolare riferimento all’adozione ed al rispetto delle misure di sicurezza, al fine di poter garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati. Proprio in riferimento agli aspetti di protezione dei dati personali Lei è invitato, ai sensi del GDPR a segnalare al Titolare eventuali circostanze o eventi dai quali possa discendere una potenziale “violazione dei dati personali (data breach)” al fine di consentire una immediata valutazione e l’adozione di eventuali azioni volte a contrastare tale evento inviando una comunicazione al Titolare o al referente per il GDPR.

Resta fermo l'obbligo del Titolare di comunicare i dati dell’evento ad Autorità Pubbliche ed al Garante nei modi previsti dalla normativa e su specifica richiesta.

 

TRASFERIMENTO ALL’ESTERO

Trasferimenti verso paesi esteri (UE e extra UE) o verso organizzazioni internazionali

  •    L’eventuale trasferimento a paesi esteri o verso organizzazioni internazionali è limitato al soddisfacimento delle eventuali pratiche di esecuzione degli ordini dei clienti residenti in altri paesi sia UE che extra UE; per questi ultimi valgono le norme rispettive sulla privacy. Tali trasferimenti fanno salvi i dati utilizzati nel sito web per le attività di statistica degli accessi e delle visite ma resi anonimi. Nel sito web è poi resa disponibile la presente informativa e quella relativa ai Cookies con i relativi Checkbox di consenso.

Il trasferimento all'estero dei Suoi dati personali può avvenire qualora risulti necessario per la gestione dell’incarico ricevuto (ad es. pratiche di spedizione da o verso estero in altro paese UE o richieste da residente estero). Per il trattamento delle informazioni e dei dati che saranno eventualmente comunicati a questi soggetti saranno richiesti gli equivalenti livelli di protezione adottati per il trattamento dei dati personali dei propri dipendenti. Per la gestione mediante piattaforme cloud di parte dei processi di gestione. In ogni caso saranno comunicati i soli dati necessari al perseguimento degli scopi previsti e saranno applicati gli strumenti normativi previsti dal GDPR.

 

NATURA DEL CONFERIMENTO

Il trattamento dei dati personali sarà svolto per le seguenti finalità:

Finalità che non necessitano di consenso

  •     Gestione amministrativa e contabile (clienti, fornitori, agenti, terzi con cui si sono instaurati rapporti di natura economica) e di persone giuridiche.
  •     Gestione del contenzioso amministrativo e fiscale.
  •     Monitoraggio degli adempimenti contrattuali.
  •     Servizi di controllo interno.
  •     Servizi a tutela di consumatori e utenti
  •     Tutela della proprietà del Titolare e del lavoratore
  •     Gestione contabile e/o di tesoreria.
  •     Servizi a tutela del patrimonio aziendale (es. immagini acquisite per tutela e sicurezza)
  •     Trattamenti resi necessari da specifiche nome di settore o categoria.
  •     Trattamenti effettuati presso gli interessati nei processi commerciali e di gestione delle commesse di fornitura di prodotti e servizi

Finalità che necessitano di consenso

  •        Marketing (comunicazioni e analisi e indagini di mercato) - Vedi specifiche di come si acquisisce il consenso, come si conserva e le conseguenze del mancato consenso
  •        Pubblicità - Vedi specifiche di come si acquisisce il consenso, come si conserva e le conseguenze del mancato consenso
  •        Invio di materiale informativo, tecnico, e/o pubblicitario anche mediante telefono o internet - Vedi specifiche di come si acquisisce il consenso, come si conserva e le conseguenze del mancato consenso
  •        Inoltro di informazioni alla clientela di nuovi servizi/prodotti. Vedi specifiche di come si acquisisce il consenso, come si conserva e le conseguenze del mancato consenso.

Solo previo Suo esplicito consenso da manifestarsi in calce alla presente informativa, i dati, le cui finalità necessitano di consenso, saranno trattati per le finalità specifiche di cui si è dato il consenso ad eccezione dei trattamenti necessari per il principio di necessità del Titolare.

Il conferimento dei dati è comunque facoltativo e non comporterà pregiudizio in relazione al rapporto contrattuale in essere con il Titolare del trattamento salvo l’esclusione della formalità per la quale è stato richiesto lo specifico consenso.

Per i dati raccolti ed utilizzati per esigenze riconducibili all’esecuzione di attività inerenti il rapporto contrattuale e l’osservanza degli obblighi di legge indicati non è richiesto il Suo consenso ma verrà comunque fornita copia della presente informativa del trattamento. La mancata comunicazione dei dati personali di cui sopra comporterà l’impossibilità di dare seguito al rapporto in oggetto. Per i dati raccolti ed utilizzati per il legittimo interesse del Titolare del trattamento non è richiesto il Suo consenso esplicito. La comunicazione dei dati personali di cui sopra è facoltativa ma necessaria all’esecuzione dell’attività del Titolare. L’eventuale rifiuto a comunicare tali dati comporterà l’impossibilità di fornire in tutto o in parte i servizi richiesti.

 

MODALITA’, LOGICHE DEL TRATTAMENTO E TEMPI DI CONSERVAZIONE

Durata del trattamento

Il trattamento dei dati avrà una durata pari a quella prevista da specifiche norme di legge e comunque non superiore ai 10 anni dal termine del rapporto.

Il trattamento di certi dati personali legati a contenuti di natura tecnica per i prodotti realizzati dal Titolare potrà essere conservato per un periodo superiore ma limitatamente alla vita tecnologica del prodotto fornito.

La durata del trattamento per dati relativi a rapporti di sola informativa commerciale sarà invece di solo 5 anni dall’ultima richiesta.

I Suoi dati sono e saranno raccolti e registrati in modo lecito e secondo correttezza per le finalità sopra indicate nel rispetto dei principi e delle prescrizioni di cui all’art. 11 del Codice e 5 c 1 del GDPR.

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantirne la sicurezza e la riservatezza e la protezione.

 

Diritti dell’Interessato ai sensi del GDPR

1) Diritto all’informazione

1 Questo diritto conferisce all’interessato la possibilità di chiedere a un’azienda informazioni su quali dei propri dati personali vengano trattati e il criterio alla base di tale trattamento. Ad esempio, un cliente può chiedere l’elenco dei responsabili con cui vengono condivisi i suoi dati personali.

2) Diritto di accesso

2 Questo diritto conferisce all’interessato la possibilità di accedere ai propri dati personali che vengono trattati. Questa richiesta dà agli interessati il diritto di vedere o visualizzare i propri dati personali, nonché di richiedere copie dei dati personali.

3) Diritto alla rettifica

3 Questo diritto conferisce all’interessato la possibilità di chiedere modifiche ai propri dati personali nel caso in cui l’interessato ritenga che tali dati personali non siano aggiornati o accurati.

4) Diritto di revoca del consenso

4 Questo diritto conferisce all’interessato la possibilità di ritirare un consenso precedentemente concesso per il trattamento dei propri dati personali per uno scopo. La richiesta impone quindi all’azienda di interrompere il trattamento dei dati personali basato sul consenso fornito in precedenza.

5) Diritto di opporsi

5 Questo diritto conferisce all’interessato la possibilità di opporsi al trattamento dei propri dati personali. Normalmente, ciò equivarrebbe al diritto di revocare il consenso, se il consenso è stato richiesto in modo appropriato e non viene condotto alcun trattamento diverso dalle finalità legittime.

6) Diritto di opporsi al trattamento automatizzato

6 Questo diritto conferisce all’interessato la possibilità di opporsi a una decisione basata sul trattamento automatizzato. Utilizzando questo diritto, un cliente può chiedere che la propria richiesta (ad esempio, una richiesta di prestito) venga esaminata manualmente, perché ritiene che il trattamento automatizzato della richiesta di un prestito non possa tenere in considerazione la situazione unica del cliente.

7) Diritto all’oblio

7 Conosciuto anche come diritto alla cancellazione, questo diritto conferisce all’interessato la possibilità di chiedere la cancellazione dei propri dati. Questo generalmente si applica alle situazioni in cui è terminata una relazione con il cliente. È importante notare che questo non è un diritto assoluto e dipende dal programma di conservazione e dal periodo di conservazione in linea con le altre leggi applicabili sulla conservazione obbligatori.

8) Diritto alla portabilità dei dati

8 Questo diritto conferisce all’interessato la possibilità di chiedere il trasferimento dei propri dati personali. Come parte di tale richiesta, l’interessato può chiedere che i propri dati personali (gli/le) siano restituiti o siano trasferiti a un altro responsabile. Nel fare ciò, i dati personali devono essere forniti o trasferiti in un formato elettronico leggibile da una macchina.

 

 

 

PROCESSO AUTOMATIZZATO

Processi automatizzati

I dati personali sono elaborati in automatico mediante l’uso di elaboratori elettronici e software gestione, archiviazione e trattamenti specifici di amministrazione dotati di adeguate misure di protezione e salvataggio in sede e presso terzi nominati responsabili degli specifici trattamenti.

Processi automatizzati o metodi di profilazione

-Classificazione della clientela, analisi di mercato, analisi per area geografica, classificazione per invio di comunicazioni specifiche tipo listini, informative su disponibilità di vincoli o promozioni, di assistenza come inoltro e segnalazione anche su piattaforme social.

Base legale

- Basi giuridiche di trattamento connesse al rispetto di adempimenti di legge e espletamento di formalità commerciali.

- legittimo interesse del Titolare e/o obblighi contrattuali, o di legge

- Consenso esplicito e volontario fornito dall’interessato al Titolare e alle varie piattaforme social a cui I vari interessati hanno liberamente aderito e di cui si rispettano le modalità operative e le rispettive condizioni sulla privacy.

 

Il Titolare si riserva il diritto di apportare alla presente informativa sul trattamento dei dati personali tutte le modifiche ritenute opportune o rese obbligatorie dalle norme vigenti, a propria esclusiva discrezione ed in qualunque momento e per rispetto dell’adeguamento continuo (Accountability). In tali occasioni gli utenti saranno opportunamente informati delle modifiche intervenute.

 

Il Titolare del trattamento

 

TLF SRL

 

Espressione del consenso

PRESA VISIONE

Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sopra riportata e/o fornitami e disponibile comunque in copia sul sito web del Titolare.

 

CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

 

 

a)      Consenso per trattamenti di dati eccedenti i trattamenti previsti di legge o normative particolari ma la cui finalità è di attività di contatto necessarie per l’esecuzione delle formalità richieste e anche per comunicazioni di natura commerciale, contatti diretti, analisi e indagini e valutazioni delle necessità commerciali, vedi sopra informativa sulle finalità e modalità di trattamento.

NO

b)     Consenso per la finalità di: Comunicazione diretta - vedi sopra informativa sulle finalità e modalità di trattamento. Il mancato consenso impedirà di inviare I documenti pubblicitari e informativi sui prodotti e iniziative della TLF SRL

NO

c)      Consenso per la finalità di: Invio di materiale informativo, tecnico e/o anche mediante telefono o posta elettronica si veda sopra informativa sulle finalità e modalità di trattamento. Il mancato consenso impedirà di inviare I documenti tecnici, informativi sui prodotti e iniziative della TLF SRL

NO

d)     Consenso per la finalità di: Invio newsletter tecniche informative sulle attività e iniziative della TLF SRL (es. informative su nuove tecnologie impiantistiche, partecipazione e inviti a fiere, eventi, … etc.) mediante posta elettronica - vedi sopra informativa sulle finalità e modalità di trattamento. Il mancato consenso impedirà di inviare I documenti pubblicitari e informativi sui prodotti e iniziative della TLF SRL

NO

 

 

 

 

TIMBRO & FIRMA DELL’INTERESSATO

Nome e Cognome

 

___________________________________________

 

 

 

 

Si prega di restituire adeguatamente compilata e firmata per esteso (firma leggibile) da parte dell’interessato.


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