Il valore terapeutico del gioco studiato da TLF

Il valore terapeutico del gioco studiato da TLF

Giocando si impara, tutti insieme. A patto di offrire arredi urbani e parchi giochi inclusivi, con le giuste caratteristiche, anche per bambini con disabilità. 

Anche la fiducia si guadagna giocando. La fiducia in se stessi, nella capacità di attraversare un percorso su un pannello attività o la fiducia di manipolare correttamente bastoncini per far risuonare dischi grandi e piccoli. Il valore formativo del gioco è un principio universale, e anche un’area giochi per bambini può arricchirlo. Un valore che è possibile potenziare offrendo attrezzature studiate, ambienti con caratteristiche in grado di esaltare la voglia di fare, di scoprire e di imparare. Al valore formativo è possibile affiancare un valore terapeutico tramite un’offerta mirata di elementi e forme.

Gli arredi per giardini e le aree giochi per bambini realizzati da TLF sono studiati per essere realmente inclusivi, realizzati nel rispetto delle normative vigenti e pensati per interessare, coinvolgere, divertire bambini dalle svariate caratteristiche: scherzosi o seriosi, inclini a concentrarsi o all’associazione vorticosa di pensieri e azioni.

Giochi pensati per tenere insieme, stimolare, divertire, partecipare. Come nel caso degli anfiteatri e delle piattaforme da cui salire e scendere all’infinito, o finalmente sedersi e rilassarsi. E ancora le altalene: dondolarsi, cullarsi più o meno velocemente è un’attività da fare insieme, volendo, per esempio con la versione per i parchi giochi adatta anche alle persone con disabilità. Oppure i pannelli per le attività: suonare, prendere la mira, salire su un vagone e via, si parte! Un trenino con locomotiva e vagoni, disponibile in varie forme e dimensioni, è in grado di mettere insieme e accendere la fantasia di tanti bambini. O una versione più evocativa, con un pannello attività, è pensata per integrare attività e attitudini diverse.

Ma non c’è solo la possibilità di andare al parco. È dunque spesso piacevole attrezzare anche in casa delle aree gioco, adatte a tutti. Per esempio con appositi arredi da giardino come casette, sabbiere dalle varie dimensioni, pali girasoli e pannelli di attività varie - come il pannello con forme  e numeri.

Visita il catalogo giochi inclusivi. Per notizie e novità iscriviti alla newsletter.

Ti è piaciuto questo articolo? Potrebbe piacerti anche:

IL GIOCO INCLUSIVO: BASI DI PROGETTAZIONE DI SPAZI GIOCO PER TUTTE LE ABILITÀ

Product successfully added to the product comparison!