TUTTI A BORDO! Parco Fellini

TUTTI A BORDO! Parco Fellini

Un’area inclusiva dove le disabilità fisiche o sensoriali di ogni bambino incontreranno senza barriere quelle di tutti gli altri bimbi, in un’interazione naturale, grazie a una progettazione studiata per consentire ai bambini di divertirsi assieme, senza barriere e senza divisioni. Non si tratta dunque di aree riservate alla disabilità, ma di luoghi d’interazione accessibili e frequentabili da tutti i bimbi, questo è il vero valore aggiunto dell'iniziativa, una delle cose più belle che si possano ottenere.

 

l progetto è caratterizzato, proprio per la vicinanza al mare, da un grande scivolo a forma di drago marino che, con piccoli dislivelli, rampe accessibili e giochi per tutti, si inserisci in modo armonico nell’area esistente. Il percorso principale, in graniglia, permette di avere percorsi planari accessibili, riconoscibilità al tatto e un aspetto naturale. Le aree vicino ai giochi sono state realizzate in gomma colata dai colori vivaci che richiamano il mare e la natura. Le aree intorno alle alberature sono coperte con pacciamatura e ghiaino lavato, divenendo esse stesse aree per un’esperienza di gioco e sensoriale dall’aspetto naturale. 

 

Accanto all’abbattimento delle barriere architettoniche mediante rampe di accesso, sono stati realizzati percorsi per bambini ipovedenti, percorsi tattili, vasche rialzate per l’orticoltura e scivoli a doppia pista, tutto studiato per consentire ai piccoli con diverse abilità di giocare ed imparare assieme ai propri amici, fratelli e genitori.

Product successfully added to the product comparison!